Bologna, 26 settembre 2023 - Riflettori puntati sulla nuova sede bolognese per lo storico salone dedicato al mondo del Classic. “Questa quarantesima edizione di Auto e Moto d'Epoca sarà rivoluzionaria: dopo 39 anni a Padova, Bologna ci ha permesso di rinnovare la manifestazione, ingrandirla, migliorarla, a partire dai padiglioni dedicati alle 2 ruote” - commenta Mario Carlo Baccaglini, CEO di Intermeeting. “Auto e Moto d'Epoca è ormai consacrata a livello europeo come la più grande manifestazione di passione dei motori: non c'è nulla in Europa che abbia le stesse dimensioni, gli stessi contenuti, la stessa completezza di prodotto e che può accontentare davvero tutti gli appassionati, permettendo loro, in un'epoca digitale, di poter vedere, toccare e capire le linee, il design, le componenti delle auto e delle moto. Penso sia importantissimo per la cultura dell'automobile poter partecipare a questo evento, perché rappresenta e racchiude in sé tutta l'evoluzione dell'auto - e quindi della società - dal dopo guerra fino ai nostri giorni”.
Una fiera nuova nel look, nei servizi, nella narrazione e negli spazi espositivi; 235.000 mq - distribuiti in 11 padiglioni – da scoprire attraverso 4 nuovi percorsi tematici, per un’esperienza immersiva a 360 gradi nella storia, nel presente e nel futuro dell’automotive:
- Mondo delle Classiche: chi ha una grande storia ha un grande futuro. World of Classic è il percorso per incontrare chi custodisce, tramanda alle nuove generazioni e rigenera il patrimonio universale dei motori: Club e Registri storici, grandi musei, le istituzioni motoristiche e i grandissimi marchi della Motor Valley, la culla del Automotive italiano dove la tradizione numero uno è innovare. Quest’anno, per la prima volta in assoluto, i sei musei più importanti d’Europa uniscono le loro collezioni ad Auto e Moto d’Epoca. Un’occasione unica per abbracciare in uno solo sguardo la storia dei motori ammirando modelli custoditi a migliaia di chilometri di distanza.
- Percorso Auto: una raccolta senza pari di auto e moto d’epoca in vendita, dai rari esemplari da collezione alle promettenti Instant Classic e Youngtimers. Il più grande mercato di veicoli storici d’Europa. E ancora: restauro, materiali e manutenzione. Tutto ciò che è riconducibile all’amore e alla cura dell’auto sarà racchiuso nel grande MALL della Fiera. Partecipano le migliori aziende italiane che mettono insieme tecnologia all’avanguardia, tradizione e cura: l’artigianato al servizio di collezionisti ed appassionati.
- Percorso Moto:000 mq per un vero e proprio salone dedicato a tutti gli appassionati delle moto storiche e ai nuovi modelli. Per gli appassionati di motociclette un patrimonio culturale mai visto prima riunito assieme.
- Percorso Ricambi: la più grande offerta europea di ricambi d’epoca - dalla meccanica all’elettronica del motore fino alle componenti per gli interni.
Per la prima volta ad Auto e Moto d’Epoca, la presenza delle più importanti collezioni museali al mondo. È la rete dei Big Five, i più prestigiosi musei europei dedicati all’automobile, a partire dal MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile che prosegue i festeggiamenti per i 90 anni dalla sua fondazione esponendo 8 vetture della collezione. Per la prima volta presenti ad Auto e Moto d’Epoca con delle auto rappresentative: Autoworld Brussels (Belgio), il Louwman Museum (Paesi Bassi), il Musée National de l’Automobile di Mulhouse (Francia), il Musée National de la Voiture | Château de Compiègne (Francia).
Presente con un intero padiglione la Motor Valley dell’Emilia-Romagna, distretto unico al mondo per concentrazione di brand e vocazione motoristica. In mostra le eccellenze a due e quattro ruote di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati, Pagani e Dallara. Presenti anche i 4 autodromi della “Terra dei Motori” (Varano de’ Melegari, Autodromo di Modena, Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, Misano World Circuit Marco Simoncelli), assieme a scuderie, collezioni private e raduni.
Il tema che caratterizzerà l’intera esposizione dell’ASI Village al Padiglione 25 sarà “Orgoglio italiano”. Un tuffo in oltre cento anni di storia motoristica made in Italy grazie all'esposizione di decine di veicoli negli spazi dei Club e, nello stand ASI, la presenza di una vettura dalla storia significativa: l'Alfa Romeo Giulietta del 1956 appartenuta ad Enrico Mattei e tuttora conservata dalla famiglia del fondatore dell'ENI e personaggio di spicco nella storia italiana del secondo '900.
Nell’epico scenario della Targa Florio, ACI Storico celebra una tradizione di corse che ha sfidato il tempo per ben 61 anni, dal 1906 al 1977, con l’esposizione di 12 vetture legate alla storia della Targa Florio, la gara più longeva della storia. Ogni modello esposto ha corso la gara, dalla Aquila Italiana del 1914 all’Alfa Romeo 33 con telaio tubolare. Esposta anche uno dei due esemplari al mondo di Lancia Fulvia F&M Special.
Il filo rosso, infine, che unisce le auto storiche ai nuovi modelli immessi sul mercato e all’innovazione e tecnologia che li accompagna è rappresentato dai numerosi brand presenti: Volvo Cars Italia, Toyota Motor Italia, FCA Stellantis Heritage, Mercedes Benz Italia, Alpine, Bentley, McLaren, BMW Motorrad, Carrozzeria Touring Superleggera.
Auto e Moto d’Epoca vi aspetta a BolognaFiere dal 26 al 29 ottobre, per immergersi nel passato, viverne le emozioni, toccare con mano il presente e immaginarsi il futuro. Sarà una grande festa per tutti!